Addio a Gabriele Basilico

posted in fotografi

Addio a Gabriele Basilico

Oggi è morto Gabriele Basilico. Non so molto della sua biografia, almeno quella non legata alla fotografia, non l’ho mai conosciuto, non sapevo fosse malato e non mi aspettavo che ci lasciasse così presto.

In questo post però vorrei omaggiarlo, per quello che ha significato il suo lavoro per me. Se vado in giro di notte con un cavalletto gelido tra le mani è anche merito (colpa) di Gabriele Basilico: sue le prime foto che ho iniziato ad ammirare con una certa cognizione di causa e suo, di conseguenza, il primo libro fotografico che ho acquistato.

Di seguito una piccola galleria di foto, le più significative, almeno per me, quelle che sono riuscito a trovare in rete. Tutte rigorosamente nel suo amato bianco e nero. Quasi tutte, in effetti, l’eccezione è giusto per ricordare che negli ultimi anni utilizzò anche il colore.

Un piccolo omaggio che mi valga da esempio, qualcosa da avere sempre davanti agli occhi e che mi dia una direzione verso cui tendere. Un po’ come il poster che ho appeso alla mia bacheca magnetica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *