Sulle mie ossa – Mostra personale

posted in mostre

Sulle mie ossa – Mostra personale

Nell’ambito del circuito Off di Photo Open Up, il festival della fotografia di Padova, sabato 21 settembre, alle ore 11, inaugurerà la mia mostra personale “Sulle mie ossa”.

Il progetto, curato da Emanuele Salvagno, verrà esposto nei locali dello Spazio Cartabianca ad Albignasego (Padova) fino al 27 ottobre.

Sulle mie ossa
Mostra personale di Andrea Lombardo
A cura di Emanuele Salvagno

Inaugurazione Sabato 21 settembre, ore 11
visitabile fino al 27 ottobre presso:
Spazio Cartabianca
Via Giorgione, 24
35020 Albignasego (Padova)

“Qui, dove il tempo non scorre, è ben naturale che le ossa recenti, e meno recenti e antichissime, rimangano, ugualmente presenti, dinanzi al piede del passeggero.” Carlo Levi

Nelle sue immagini, Andrea Lombardo rappresenta la società urbana contemporanea, la decontestualizza e la amplifica immergendola nel silenzio di una nostra futuribile assenza, priva di mezzi e persone in movimento, come se tutto fosse finito e di noi fosse rimasto soltanto il cemento. Le strade sopraelevate, ossatura di città stratificate, si fanno fossili silenziosi e imponenti della nostra civiltà al massimo del suo splendore, antiche e moderne campate che sostengono il tessuto urbano e sociale in un intreccio quasi morboso, nella ricerca di raggiungere sempre più velocemente luoghi lontani.
Grazie alle fotografie in mostra, come in un viaggio nel tempo riusciamo a fermarci e a contemplare ciò che di solito scorre ignorato al di là dei finestrini, una testimonianza architettonica e sociale di città a noi vicine e lontane, ma accomunate dalla stessa necessità sociale di ascendere verso l’utopia di un mondo più vicino.