Questo Paese al SI Fest

posted in questo paese

Questo Paese al SI Fest

Questo Paese, il progetto collettivo a cui partecipo, è stato inserito nel programma delle mostre di Savignano Immagini 2014, all’interno della sezione Atlante.it, il cui scopo era quello di scattare un’istantanea di tutti i più importanti progetti collettivi attualmente operanti in Italia e dedicati alla rappresentazione fotografica del nostro paese.

Il SI Fest ha dedicato un ampio spazio industriale dismesso all’esposizione di tutte le realtà attualmente più attive in Italia. Il risultato è stato un collage, a tratti variegato, molto spesso decisamente omogeneo, sicuramente molto interessante, da cui ho potuto trarre stimoli e riflessioni sulla direzione della fotografia italiana contemporanea, in particolar modo quella di paesaggio.

I giorni dedicati agli eventi sono stati il 3-4-5 ottobre, mentre le mostre sono state visitabili fino al 19 ottobre. Sabato 4, Fulvio Bortolozzo, in veste di curatore e primo ispiratore del progetto, è stato invitato a presentare Questo Paese, come già aveva fatto a Corigliano Calabro. Un momento molto importante, sia per la qualità della dialettica di Fulvio, ma anche perché ho avuto l’opportunità di incontrare dal vivo molti di quei compagni d’avventura che, fino a quel momento, avevo frequentato solo virtualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *